TRAINER MANAGER – PERCORSO SUPERIORE
28 Marzo 2017

Il successo è il risultato di una progressiva evoluzione



Un’esperienza formativa coinvolgente e significativa, particolarmente adatta a persone con ruoli di responsabilità. Da più di trent’anni questo corso viene frequentato da imprenditori di piccole e medie aziende, che intendono crescere partendo dalla gestione delle persone e quindi anche da se stessi.

È un ottimo strumento per creare chiarezza e armonia all’interno delle aziende familiari, dove c’è spesso bisogno di scindere fra ambito professionale e personale, valorizzando le diverse caratteristiche di ognuno e unendole per l’obiettivo comune.

Il successo è il risultato di una progressiva evoluzione, non solo delle competenze tecniche ma soprattutto delle qualità personali. Ecco perché questo corso è un viaggio affascinante e coinvolgente alla riscoperta dei propri talenti.

Il corso è interaziendale, quindi ogni corsista ha l’occasione di confrontarsi con realtà diverse dalla propria e di portare il proprio contributo alla discussione. L’età dei partecipanti, la loro professione o il titolo di studio non hanno importanza poiché ogni singolo partecipante viene valorizzato per le proprie qualità personali. È un corso che, attraverso la motivazione, offre un’occasione concreta di formazione nel senso più ampio del termine.

Le informazioni non restano teoria, ma vengono sperimentate attraverso le esercitazioni. L’elevato coinvolgimento stimola i partecipanti al lavoro di gruppo. Ogni partecipante può fare costanti verifiche con i formatori per poter mettere in campo le proprie migliori qualità personali e professionali.
Il metodo applicato consente di consolidare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro e nella vita.
L’esperienza vissuta in aula viene poi completata con una consulenza personalizzata per facilitare la messa in pratica delle conoscenze acquisite.




DOPO IL CORSO

Terminato il corso solitamente i partecipanti sono entusiasti all’idea di potere applicare le conoscenze acquisite sia nel lavoro che in generale nella vita di tutti i giorni. Mettere in pratica l’esperienza del corso è certamente il modo migliore per ottenere risultati, ma purtroppo non sempre è facile, perché ad esempio le persone con cui lavoriamo non hanno le nostre conoscenze e faticano a comprendere cosa fare o cosa cambiare e perché è necessario.
Per questo motivo il Centro Formazione Wonderful offre gratuitamente una consulenza post corso che interviene a supporto di eventuali cambiamenti aziendali o che aiuta l’imprenditore e il manager a rileggere la propria organizzazione.
Molto spesso questo avviene con il check up dell’organigramma dell’azienda, che si svolge presso l’azienda stessa e che ha lo scopo di fare chiarezza su ruoli, mansioni e relazioni.
Inoltre ogni corsista ha la possibilità di restare in contatto con i formatori tramite telefono, mail o di persona, e ricevere comunque un aiuto anche a livello personale, sempre gratuitamente.
Per tutti c’è poi la possibilità di partecipare nuovamente al corso “Strategia del successo” in due modi: in veste di osservatore se, ad esempio, qualcuno desiderasse rivedere una lezione, oppure come corsista rifrequentando gratuitamente l’intero corso (esclusi i costi di soggiorno). È già capitato che qualche corsista, anche dopo anni, sia tornato a rivivere questa esperienza straordinaria e abbia nuovamente ottenuto ciò che era utile in quel momento per lui.

Il successo è il risultato di una progressiva evoluzione


Un’esperienza formativa coinvolgente e significativa, particolarmente adatta a persone con ruoli di responsabilità. Da più di trent’anni questo corso viene frequentato da imprenditori di piccole e medie aziende, che intendono crescere partendo dalla gestione delle persone e quindi anche da se stessi.

È un ottimo strumento per creare chiarezza e armonia all’interno delle aziende familiari, dove c’è spesso bisogno di scindere fra ambito professionale e personale, valorizzando le diverse caratteristiche di ognuno e unendole per l’obiettivo comune.

Il successo è il risultato di una progressiva evoluzione, non solo delle competenze tecniche ma soprattutto delle qualità personali. Ecco perché questo corso è un viaggio affascinante e coinvolgente alla riscoperta dei propri talenti.

Il corso è interaziendale, quindi ogni corsista ha l’occasione di confrontarsi con realtà diverse dalla propria e di portare il proprio contributo alla discussione. L’età dei partecipanti, la loro professione o il titolo di studio non hanno importanza poiché ogni singolo partecipante viene valorizzato per le proprie qualità personali. È un corso che, attraverso la motivazione, offre un’occasione concreta di formazione nel senso più ampio del termine.

Le informazioni non restano teoria, ma vengono sperimentate attraverso le esercitazioni. L’elevato coinvolgimento stimola i partecipanti al lavoro di gruppo. Ogni partecipante può fare costanti verifiche con i formatori per poter mettere in campo le proprie migliori qualità personali e professionali.
Il metodo applicato consente di consolidare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro e nella vita.
L’esperienza vissuta in aula viene poi completata con una consulenza personalizzata per facilitare la messa in pratica delle conoscenze acquisite.

ALCUNI DEI TEMI TRATTATI


Le colonne portanti di un’impresa
Comprendere come devono funzionare le basi su cui si regge ogni attività: un gruppo di persone preparate e motivate, un modo di lavorare organizzato in ogni reparto, un prodotto valido e al passo con l’evoluzione dei tempi.
Il comportamento nella professione
Onestà, volontà e conoscenza come valori di base per portare avanti un’impresa che funziona nel tempo: come e dove applicarli.
L’organigramma aziendale
Lo schema che ogni azienda piccola o grande deve avere perché ognuno sappia che ruolo occupa, che mansioni ha e quali hanno gli altri, da chi andare per una richiesta o un problema, quali sono le proprie responsabilità.
L’atteggiamento mentale
Come affrontare sul lavoro le situazioni problematiche con equilibrio, obiettività, concretezza: capire il perché dei nostri comportamenti e come migliorarli.
Le relazioni professionali
Come gestire i rapporti con le persone che incontriamo nella nostra attività per ottenere il meglio da loro: collaboratori, familiari in azienda, clienti, fornitori.
Dirigere gli altri
Essere a capo di altre persone significa farle lavorare bene anche quando non siamo presenti: saper delegare e responsabilizzare chi lavora per noi, sapersi creare un sostituto in caso di necessità.
Le motivazioni umane
Come fare perché chi lavora con noi non dia solo il suo lavoro in cambio di uno stipendio, ma dia il massimo di sé: responsabilità, elasticità di fronte agli imprevisti, fedeltà.
Parlare in pubblico
Saper comunicare ad un gruppo senza ansia, ma con chiarezza e coinvolgendo: che siano collaboratori o clienti, saper presentare bene un prodotto o una proposta aiuta a ottenere il consenso e a raggiungere l’obiettivo insieme.
L’immagine del professionista
Chi è a capo di un’attività la rappresenta anche con la propria persona, la propria comunicazione non verbale, il modo di vestirsi, di muoversi, di stringere la mano, di camminare: come siamo e cosa possiamo migliorare.
L’autostima e la fiducia
Prendere consapevolezza delle proprie capacità presenti e future per affrontare meglio la vita professionale e personale.
Prendere decisioni
Come prendere una decisione per se e per gli altri: come valutare pro e contro, come decidere quando si hanno pochi elementi, quando vale la pena decidere subito, chi decide cosa.
La creatività
Trovare soluzioni alternative: farsi aiutare dal gruppo per trovare una soluzione a problemi che sembrano irrisolvibili.
La gestione dello stress
Non farsi prendere dalle emozioni negative, dal nervosismo, ma saper ritrovare sempre l’equilibrio.

DOPO IL CORSO


Terminato il corso solitamente i partecipanti sono entusiasti all’idea di potere applicare le conoscenze acquisite sia nel lavoro che in generale nella vita di tutti i giorni. Mettere in pratica l’esperienza del corso è certamente il modo migliore per ottenere risultati, ma purtroppo non sempre è facile, perché ad esempio le persone con cui lavoriamo non hanno le nostre conoscenze e faticano a comprendere cosa fare o cosa cambiare e perché è necessario. Per questo motivo il Centro Formazione Wonderful offre gratuitamente una consulenza post corso che interviene a supporto di eventuali cambiamenti aziendali o che aiuta l’imprenditore e il manager a rileggere la propria organizzazione. Molto spesso questo avviene con il check up dell’organigramma dell’azienda, che si svolge presso l’azienda stessa e che ha lo scopo di fare chiarezza su ruoli, mansioni e relazioni. Inoltre ogni corsista ha la possibilità di restare in contatto con i formatori tramite telefono, mail o di persona, e ricevere comunque un aiuto anche a livello personale, sempre gratuitamente. Per tutti c’è poi la possibilità di partecipare nuovamente al corso “Strategia del successo” in due modi: in veste di osservatore se, ad esempio, qualcuno desiderasse rivedere una lezione, oppure come corsista rifrequentando gratuitamente l’intero corso (esclusi i costi di soggiorno). È già capitato che qualche corsista, anche dopo anni, sia tornato a rivivere questa esperienza straordinaria e abbia nuovamente ottenuto ciò che era utile in quel momento per lui.
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