CORSO "STRATEGIA DEL SUCCESSO"
PER IMPRENDITORI E DIRIGENTI

Il successo è il risultato di una progressiva evoluzione

Un’esperienza formativa coinvolgente e significativa, particolarmente adatta a persone con ruoli di responsabilità.

Da più di trent’anni questo corso viene frequentato da imprenditori di piccole e medie aziende, che intendono crescere partendo dalla gestione delle persone e quindi anche da se stessi.

È un ottimo strumento per creare chiarezza e armonia all’interno delle aziende familiari, dove c’è spesso bisogno di scindere fra ambito professionale e personale, valorizzando le diverse caratteristiche di ognuno e unendole per l’obiettivo comune.

Il successo è il risultato di una progressiva evoluzione, non solo delle competenze tecniche ma soprattutto delle qualità personali.

Ecco perché questo corso è un viaggio affascinante e coinvolgente alla riscoperta dei propri talenti.

Il corso è interaziendale, quindi ogni corsista ha l’occasione di confrontarsi con realtà diverse dalla propria e di portare il proprio contributo alla discussione.

L’età dei partecipanti, la loro professione o il titolo di studio non hanno importanza poiché ogni singolo partecipante viene valorizzato per le proprie qualità personali.

È un corso che, attraverso la motivazione, offre un’occasione concreta di formazione nel senso più ampio del termine.

Le informazioni non restano teoria, ma vengono sperimentate attraverso le esercitazioni.

L’elevato coinvolgimento stimola i partecipanti al lavoro di gruppo.

Ogni partecipante può fare costanti verifiche con i formatori per poter mettere in campo le proprie migliori qualità personali e professionali.

Il metodo applicato consente di consolidare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro e nella vita.

L’esperienza vissuta in aula viene poi completata con una consulenza personalizzata per facilitare la messa in pratica delle conoscenze acquisite.

ALCUNI DEI TEMI TRATTATI

LE COLONNE PORTANTI DI UN’IMPRESA

Comprendere come devono funzionare le basi su cui si regge ogni attività: un gruppo di persone preparate e motivate, un modo di lavorare organizzato in ogni reparto, un prodotto valido e al passo con l’evoluzione dei tempi.

 

IL COMPORTAMENTO NELLA PROFESSIONE

Onestà, volontà e conoscenza come valori di base per portare avanti un’impresa che funziona nel tempo: come e dove applicarli.

 

L’ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Lo schema che ogni azienda piccola o grande deve avere perché ognuno sappia che ruolo occupa, che mansioni ha e quali hanno gli altri, da chi andare per una richiesta o un problema, quali sono le proprie responsabilità.

 

L’ATTEGGIAMENTO MENTALE

Come affrontare sul lavoro le situazioni problematiche con equilibrio, obiettività, concretezza: capire il perché dei nostri comportamenti e come migliorarli.

 

LE RELAZIONI PROFESSIONALI

Come gestire i rapporti con le persone che incontriamo nella nostra attività per ottenere il meglio da loro: collaboratori, familiari in azienda, clienti, fornitori.

 

DIRIGERE GLI ALTRI

Essere a capo di altre persone significa farle lavorare bene anche quando non siamo presenti: saper delegare e responsabilizzare chi lavora per noi, sapersi creare un sostituto in caso di necessità.

LE MOTIVAZIONI UMANE

Come fare perché chi lavora con noi non dia solo il suo lavoro in cambio di uno stipendio, ma dia il massimo di sé: responsabilità, elasticità di fronte agli imprevisti, fedeltà.

 

PARLARE IN PUBBLICO

Saper comunicare ad un gruppo senza ansia, ma con chiarezza e coinvolgendo: che siano collaboratori o clienti, saper presentare bene un prodotto o una proposta aiuta a ottenere il consenso e a raggiungere l’obiettivo insieme.

 

L’IMMAGINE DEL PROFESSIONISTA

Chi è a capo di un’attività la rappresenta anche con la propria persona, la propria comunicazione non verbale, il modo di vestirsi, di muoversi, di stringere la mano, di camminare: come siamo e cosa possiamo migliorare.

 

L’AUTOSTIMA E LA FIDUCIA

Prendere consapevolezza delle proprie capacità presenti e future per affrontare meglio la vita professionale e personale.

 

PRENDERE DECISIONI

Come prendere una decisione per se e per gli altri: come valutare pro e contro, come decidere quando si hanno pochi elementi, quando vale la pena decidere subito, chi decide cosa.

 

LA CREATIVITÀ

Trovare soluzioni alternative: farsi aiutare dal gruppo per trovare una soluzione a problemi che sembrano irrisolvibili.

 

LA GESTIONE DELLO STRESS

Non farsi prendere dalle emozioni negative, dal nervosismo, ma saper ritrovare sempre l’equilibrio.

DOPO IL CORSO

Terminato il corso solitamente i partecipanti sono entusiasti all’idea di potere applicare le conoscenze acquisite sia nel lavoro che in generale nella vita di tutti i giorni.
Mettere in pratica l’esperienza del corso è certamente il modo migliore per ottenere risultati, ma purtroppo non sempre è facile, perché ad esempio le persone con cui lavoriamo non hanno le nostre conoscenze e faticano a comprendere cosa fare o cosa cambiare e perché è necessario.
Per questo motivo il Centro Formazione Wonderful offre gratuitamente una consulenza post corso che interviene a supporto di eventuali cambiamenti aziendali o che aiuta l’imprenditore e il manager a rileggere la propria organizzazione.
Molto spesso questo avviene con il check up dell’organigramma dell’azienda, che si svolge presso l’azienda stessa e che ha lo scopo di fare chiarezza su ruoli, mansioni e relazioni.
Inoltre ogni corsista ha la possibilità di restare in contatto con i formatori tramite telefono, mail o di persona, e ricevere comunque un aiuto anche a livello personale, sempre gratuitamente.
Per tutti c’è poi la possibilità di partecipare nuovamente al corso “Strategia del successo” in due modi: in veste di osservatore se, ad esempio, qualcuno desiderasse rivedere una lezione, oppure come corsista rifrequentando gratuitamente l’intero corso (esclusi i costi di soggiorno).
È già capitato che qualche corsista, anche dopo anni, sia tornato a rivivere questa esperienza straordinaria e abbia nuovamente ottenuto ciò che era utile in quel momento per lui.

LARA ARGNANI

TRAINER MANAGER
TM39 "Pakua - le 8 forze" 2018

Titolare

Elle Lara Argnani

via Ferri, 21 - Fusignano (RA)

Centro estetico

GIULIANO BAGLIONI

TRAINER MANAGER

TM4 "Orsa Maggiore" 1996

Titolare

Automazioni Industriali

via Castagnotta, 8 - Nave (BS)

Automazioni industriali

BERNARDELLI MARCO

TRAINER MANAGER

TM42 “Stradivari - never give up” 2022

Direttore vendite

H80

via Mantova, 82 - Montichiari (BS)

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