Formare donne e uomini adulti, nell’ambito del loro lavoro e della loro vita quotidiana, è un compito necessario se si vuole progettare un futuro per tutti, un futuro che vede al centro l’essere umano con tutte le sue potenzialità, le sue migliori qualità, la sua capacità di guardare avanti con fiducia ed immaginazione. Questa è la nostra mission: porgere ad ogni persona gli strumenti che gli consentano di cogliere la grande opportunità di realizzazione di se stesso, al meglio delle proprie possibilità.
IL METODO:
FULL IMMERSION RESIDENZIALE
La metodologia full immersion residenziale è un approccio formativo intensivo che unisce apprendimento, condivisione e crescita personale: coinvolge i partecipanti a 360°, favorendo il cambiamento profondo e la costruzione di nuove competenze.
Si tratta di una formula in cui i partecipanti vengono immersi in un’esperienza continuativa all’interno di un contesto residenziale, quindi lontano dall’ambiente lavorativo quotidiano: il distacco dalla quotidianità aiuta a creare uno spazio protetto e concentrato, dove le persone possono dedicarsi interamente al percorso senza distrazioni.
Grazie all’intensità e alla completezza dell’esperienza, il full immersion residenziale accelera i processi di apprendimento e crea un impatto che dura nel tempo.
IMMERSIONE TOTALE
Attività concentrate in pochi giorni, ad alta intensità e coinvolgimento durante le ore di lezione ma anche nei momenti informali: questa continuità favorisce un apprendimento più profondo e duraturo. Il distacco dal quotidiano aiuta a sospendere le preoccupazioni operative e a focalizzarsi su di sé e sul gruppo.
SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE
L’ambiente residenziale crea un clima che favorisce la crescita professionale e lo sviluppo umano: consapevolezza di sé, capacità di relazione, gestione delle emozioni, apertura al cambiamento.
IMMEDIATA APPLICAZIONE
La full immersion consente di sperimentare, ricevere feedback continui, consolidare rapidamente le competenze apprese e applicare subito quanto acquisito, rendendo la formazione concreta, viva e orientata ai risultati. Grazie all’intensità dell’esperienza, i partecipanti tendono a ricordare meglio i contenuti e applicarli con più costanza nel tempo.
COINVOLGIMENTO EMOTIVO
La full immersion residenziale attiva non solo la mente razionale, ma anche la dimensione emotiva rendendo l’apprendimento più significativo e memorabile. Le emozioni rafforzano la motivazione e fissano i contenuti nel tempo.

IL FONDATORE
Carlo Fiorentini è stato il fondatore, l’anima e la guida visionaria del Centro Formazione Wonderful, un protagonista storico della formazione professionale in Italia, noto per aver saputo unire competenza, umanità e crescita personale in un’unica visione educativa.
Nato in una generazione che ha vissuto la ricostruzione dell’Italia nel dopoguerra, Fiorentini ha sviluppato fin da giovane uno spirito imprenditoriale, innovativo e di profonda ricerca umana. Con una visione ben precisa, ha saputo interpretare i bisogni emergenti delle persone e delle imprese, anticipando tendenze e necessità che solo molto più tardi sarebbero diventate evidenti al grande pubblico.
A seguito di un’esperienza significativa presso una multinazionale statunitense, dove ha ricoperto ruoli di direzione in Istituti di formazione come il Sales Dynamic Institute e il Leadership Dynamic Institute, all’inizio degli anni ’70, animato dal desiderio di portare strumenti formativi di alto livello non solo alle grandi realtà aziendali ma soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, Fiorentini iniziò un intenso lavoro di ricerca, sperimentazione e didattica con imprenditori e professionisti.
Nel 1975 tenne il suo primo corso residenziale per imprenditori e dirigenti, segnando l’inizio ufficiale di un progetto formativo che, negli anni successivi, avrebbe accompagnato migliaia di persone in percorsi di consapevolezza, leadership e sviluppo personale.
Fiorentini non è stato solo un formatore, ma un innovatore del modo di fare formazione. Sotto la sua guida, il Centro Formazione Wonderful ha sviluppato il metodo full‑immersion residenziale, progettato per stimolare non solo competenze tecniche ma trasformazioni interiori autentiche.
Ha fondato e diretto l’Accademia Formatori Full‑Immersion, dedicando molta della sua energia alla crescita di altri formatori, con l’idea che formare formatori significhi dare continuità a una cultura della formazione che parte dall’esempio, dalla passione e dall’etica.
Carlo Fiorentini ha lasciato un segno profondo nella vita di molti imprenditori e professionisti che hanno seguito i suoi insegnamenti.
Il metodo, la visione e l’impegno etico che ha infuso nel suo approccio alla vita continuano a essere il cuore pulsante del Centro Formazione Wonderful.
I FORMATORI

ERIKA
CASSANI
Direttore
in Wonderful dal 2002

MARIO
FORMAGGIO
Istruttore
in Wonderful dal 1989

ERNESTO
RUBETTI
Istruttore
in Wonderful dal 1994

STEFANO
PASSADORI
Istruttore
in Wonderful dal 1992

FRANCESCA
FIORENTINI
Istruttore
in Wonderful dal 1989
IL METODO
Uno dei problemi più sentiti da tutte le persone è sicuramente quello del tempo.
Manca sempre il tempo per se stessi, per la famiglia, per fare tutto ciò che si vorrebbe, anche per fare formazione.
Il metodo Full-Immersion residenziale del Centro Formazione Wonderful risponde proprio a questa esigenza, ottenere dalla formazione il massimo dei risultati nel minor tempo possibile: ciò è possibile grazie alla motivazione, intesa come forza trainante per lo sviluppo delle risorse personali e professionali.
Il Centro Formazione Wonderful ha approfondito in modo particolare il tema della motivazione umana: le grandi conquiste sono sempre state sostenute da grandi motivazioni, che nascono dai bisogni primari sino ad arrivare all’autorealizzazione.
Nella società del benessere è fondamentale la ricerca di nuove motivazioni, per far emergere quelle qualità umane molto spesso latenti o sopite.
Il metodo Full-Immersion residenziale è particolarmente indicato a questo scopo: le informazioni non restano teoria, ma vengono sperimentate attraverso le esercitazioni.
L’elevato coinvolgimento stimola i partecipanti al lavoro di gruppo.
Ogni partecipante può fare costanti verifiche con i formatori per poter mettere in campo le proprie migliori qualità personali e professionali.
Il metodo applicato consente di consolidare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro e nella vita.
L’esperienza vissuta in aula viene poi completata con una consulenza personalizzata per facilitare la messa in pratica delle conoscenze acquisite.

IL FONDATORE
Carlo Fiorentini, imprenditore della generazione che ha ricostruito l’Italia nel dopoguerra, attraversa con spirito innovativo e di ricerca le diverse fasi generazionali, scoprendone e vivendone i cambiamenti. Con la visione e l’intuito del leader interpreta i bisogni dell’uomo moderno dal dopoguerra in poi, progetta e realizza strumenti formativi utili all’accrescimento delle risorse umane, operando soprattutto nel mondo delle imprese. Si forma “sul campo”, grazie ad una pluriennale esperienza con la U.S. UNIVERSAL, multinazionale statunitense, dove ricopre ruoli di direzione all’interno degli Istituti dedicati alla formazione del gruppo, Sales Dinamic Institute e Leadership Dinamic Institute. All’inizio degli anni ’70 inizia un lungo lavoro di ricerca e di sperimentazione con alcune imprese italiane, con l’obiettivo di portare conoscenze di alto livello, a quei tempi praticamente riservate solo alle grandi multinazionali, alla piccola e media impresa del nostro Paese, sempre con l’intento di rinnovare l’approccio imprenditoriale allo sviluppo delle risorse umane. La lunga esperienza maturata con Leader, Imprenditori e Manager gli permette di adattare ed estendere il metodo formativo a chiunque voglia migliorare, evolversi e progredire.
ERIKA
CASSANI
Direttore
in Wonderful dal 2002

MARIO
FORMAGGIO
Istruttore
in Wonderful dal 1989

ERNESTO
RUBETTI
Istruttore
in Wonderful dal 1994

STEFANO
PASSADORI
Istruttore
in Wonderful dal 1992

FRANCESCA
FIORENTINI
Istruttore
in Wonderful dal 1989



