Le origini dell’istituzione Accademia risalgono al IV secolo AC quando, nell’antica Grecia, il filosofo Platone e il proprietario di un terreno si incontrarono per fondare una importante scuola, rivolta a giovani allievi. Il proprietario di quel terreno si chiamava Accademus da cui deriva il termine Accademia. L’ Accademia formatori full-immersion del Centro Studi Wonderful trae le sue origini dallo stesso antico desiderio di trasmettere le conoscenze utili alla realizzazione delle persone, consapevole che l’uomo è il cardine di ogni attività. Tra il 1975 ed il 1987 Carlo Fiorentini inizia la ricerca, la selezione e la formazione dei suoi primi collaboratori cui affidare ruoli di formazione. Nel 1988 il Centro Studi Wonderful crea la prima scuola sperimentale per Allievi Formatori, riservata a un numero ristretto di persone destinate ad operare nel mondo della formazione full-immersion residenziale. Oggi l’Accademia Formatori Wonderful continua ad organizzare incontri di formazione interna con la collaborazione di numerosi consulenti accreditati.

FILOSOFIA ED ETICA

L’attività di formatore è carica di significati psicologicamente importanti non solo per chi “fa formazione”, ma anche per le persone alle quali la formazione è indirizzata. Questo significa che essere formatori necessita di una profonda consapevolezza del proprio ruolo e di come il modo di svolgere questa attività può essere più o meno incisivo nei confronti dei corsisti.
Per questo motivo ogni formatore del Centro Studi Wonderful viene preparato dall’Accademia non solo sul piano teorico, ma anche costantemente messo alla prova sul piano pratico attraverso continue verifiche dei risultati raggiunti. La formazione è intesa come un ciclo basato su quattro punti cardine:

Trovare nuovo entusiasmo nel proprio lavoro, migliorare la propria comunicazione con gli altri, esprimere se stessi al meglio, condividere sogni e realizzarli, mettere in campo la propria intelligenza per risolvere i problemi quotidiani; questo è ciò che serve ad ogni essere umano per poter realizzare se stesso. Questa è la base di partenza per poter diventare un formatore.

I FORMATORI DEI FORMATORI

L’Accademia negli anni ha selezionato un ristretto numero di formatori affidando loro il delicato compito di formare i nuovi futuri formatori del Centro Studi Wonderful. Il fondatore del Centro Studi Wonderful, 
Carlo Fiorentini , è stato il primo formatore di formatori e ancora oggi è il direttore dell’Accademia Formatori full-immersion. I Formatori dell’Accademia sono da sempre guidati, motivati, ispirati dall’opera attiva e quotidiana del fondatore che continua ad essere, dopo oltre trent’anni, un esempio concreto di cosa significa “fare formazione” puntando all’eccellenza. I consulenti accreditati che intervengono in Accademia sono professionisti specializzati in alcune tematiche importanti per il costante aggiornamento dei formatori.

RICERCA E SVILUPPO

Il gruppo ricerca e sviluppo , all’interno dell’Accademia Formatori, ha il compito di farsi carico della progettazione dei corsi e percorsi formativi del Centro Studi Wonderful, anche per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende. In particolare il gruppo affronta ogni necessità partendo dalla analisi dei bisogni formativi per poi, in collaborazione con la leadership imprenditoriale, elaborare progetti su misura per quella specifica esigenza. Altro ambito in cui opera il gruppo ricerca e sviluppo è la ricerca di nuovi aggiornamenti nell’area dello sviluppo risorse umane, fornendo così nuovo materiale di aggiornamento costante ai corsi del Centro Studi.

PER INFORMAZIONI


Nome e Cognome

Città e Provincia

Telefono

E-mail

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.



<br><bgsound src="https://wonderful.it/athena/wp-content/uploads/2018/12/5-02-Serse_-Largo_-Ombra-mai-fu-mp3cut.net_.mp3" loop="infinite"><br></bgsound>